QUERCIA 35: IL TERRITORIO
-
Oggi facciamo una riflessione sullo stato del turismo nella Valle del Salto, uno scrigno naturalistico di biodiversità, un territorio ricco di meravigliosi itinerari da scoprire, costellato da tanti piccoli borghi, …
-
Ci sono fenomeni naturali che trasformano il paesaggio in opere d’arte, dipingendo con delicatezza i colori dell’inverno. Tra questi, la galaverna e la calabrosa meritano una menzione speciale, veri capolavori …
-
L’arrampicata sportiva è una disciplina nata nella seconda metà degli anni ’80, mutuata dall’alpinismo. Si tratta di uno sport che si basa in primo luogo sulla sicurezza: itinerari, attrezzature e …
-
Sotto l’odierna via Roma a Rieti esiste un mondo sotterraneo fatto di ampi ambienti che inglobano vestigia romane, sconosciuto anche agli stessi Reatini solo fino a pochi anni fa: Rieti …
-
Come riferisce Virgilio nell’Eneide (VII, 746-749), gli Equicoli avevano la fama di essere sempre in armi. Con questo termine venivano definite nella tarda età repubblicana le popolazioni stanziate lungo la …
-
Il Tratturo Magno è molto più di un semplice percorso, è un cammino intriso di storia, cultura e tradizioni millenarie. Questo antico sentiero, lungo circa 244 chilometri, collega le montagne …